Come raggruppare le copertine degli album in iTunes

Un problema che spesso ho avuto nella visualizzazione delle copertine degli album in modalità Cover Flow su iTunes è quello dei doppioni. Alle volte succede infatti che, per canzoni appartenenti allo stesso album, si visualizzino più volte le stesse copertine, e tutto ciò ovviamente viene poi importato tramite sincronizzazione sul vostro iPod o sul vostro iPhone. Vediamo quindi come risolvere il problema (NB: le istruzioni sono riferite alla versione 8.0 di iTunes per Windows).


Innanzitutto, i doppioni compaiono sostanzialmente per un motivo: una differenza, anche quasi impercettibile, nel titolo dell’album o nel nome dell’autore. Ad esempio, se vi compaiono due copertine dell’album Time Out di Max Pezzali, il problema potrebbe essere che in una canzone abbiate scritto ”Max Pezzali” e nell’altra ”Max  Pezzali” o ”Time Out” e ”Time out”. Come vedete anche i minimi particolari come gli spazi o le maiuscole concorrono ampiamente nel riconoscimento automatico degli album di iTunes. Provate quindi a correggere i titoli e buona parte dei doppioni dovrebbe sparire.

Ogni tanto succede però che, anche dopo aver corretto i titoli, i doppioni continuino a presentarsi. Questo accade a causa di alcune differenze tra le informazioni generali delle canzoni, quelle che potete consultare cliccando col tasto destro del mouse sulla canzone, selezonando ”Informazioni” e poi la casella ”Info”. Se ad esempio una canzone ha un atore specificato sotto ”Autore album” e l’altra no, verranno visualizzate due copertine. Per ovviare a questo problema c’è per fortuna un sistema molto pratico che ci risparmia la fatica di dover verificare (e all’occorrenza modificare) manualmente tutte le canzoni. Vediamolo:
1) Per prima cosa effettuate una ricerca che vi permetta di visualizzare solo i brani appartenenti all’album di vostro interesse
2) Selezionate tutti i brani (CTR+A) e cliccateci sopra col tasto destro del mouse.
3) Selezionate ”Informazioni”
4) Inserite sotto la voce ”Album” il titolo dell’album
5) Inserite sotto le voci ”Artista” e ”Artista album” il nome dell’artista

Una volta terminato il tutto vedrete finalmente sparire tutti i doppioni.

Un ultimo appunto: nel caso l’album includesse più di un artista (ad esempio una compilation), inserite sotto ”Artista album” il nome dell’artista principale, lasciate vuoto lo spazio ”Artista”, cliccate sulla scheda ”Opzioni” e selezionate ”Si” per l’opzione ”Parte di una compilation”. Così facendo manterrete il nome dell’artista per ogni brano, ma li raggrupperete tutti in un unico album (con ovviamente una sola copertina).

Nella speranza che questa piccola guida vi sia utile, invito chiunque avesse ulteriori domande o problemi a lasciare un commento.

10 Thoughts on “Come raggruppare le copertine degli album in iTunes

  1. Molto interessante!

  2. maurizio on 20 settembre 2009 at 2:09 pm said:

    nulla da fare grazie per i consigli ma itunes non ne vuole sapere ho inserito il nome selezionando tutti i brani, niente, ho modificato artista album, niente ho messo l’anno il numero traccia ma sto programma di merda non ne vuole sapere ci voleva tanto a consentire lo spostamento delle tracce in maniera manuale??

  3. Ma qual è il problema esattamente? Le tracce rimangono uguali o almeno raggruppa qualcuna?

  4. Ciao grazie delle dritte…ancora un dubbio…nel caso si abbiano tre album con stesso autore e stesso titolo, ma la cui unica differenza sia l’anno di pubblicazione, itunes fa casini e li raggruppa tutti (eg paolo conte (autore) paolo conte (album), anni 1974, 1975 e 1983…. come ovviare?

    grazie x il suggerimento

  5. Grazie, sono 2 ore che cristavo con iTunes per una compilation del cavolo!!! :-)

  6. Gabriele on 15 ottobre 2011 at 8:05 pm said:

    Io ho fatto come hai detto tu ma ho tanti album quante sono le canzoni e dentro ogni album ci sono le stesse canzoni…mentre su itunes mi vede solo le canzoni con lo stesso titolo album (ovviamente artisti diversi) come risolvo?

  7. Andrea Salamone on 22 aprile 2012 at 4:39 pm said:

    Finalmente grazie a questa guida ho capito come fare ;)

  8. Giomaria Murgia on 23 giugno 2012 at 1:46 pm said:

    GRAZIE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  9. Mirco on 7 luglio 2012 at 9:17 pm said:

    Grazie dell’aiuto

  10. fantastico!!!!!

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Post Navigation