Come sincronizzare gli aggiornamenti di stato da Google Plus a Facebook

Dopo aver visto come si disattivano le notifiche via mail su Google Plus, parliamo ora di un’opzione che, presumo, interesserà molti di voi: come sincronizzare gli aggiornamenti di stato da Google Plus a Facebook in modo tale che, quando scriverete qualcosa in uno, questa venga pubblicata anche sull’altro. In realtà si tratta di un meccanismo molto semplice che sfrutta la possibilità offerta da Facebook di aggiornare lo status tramite l’invio di mail a una particolare casella di posta che vi verrà assegnata in automatico. Chiariamo fin da subito, però, che tale funzionamento è a senso unico: non esiste ancora infatti un sistema per sincronizzare gli aggiornamenti di stato da Facebook a Google Plus, ma solo viceversa. Inoltre vale solo per gli aggiornamenti di stato e non per i link.

Ma vediamo nel dettaglio i passi da seguire.

  1. Andate alla pagina Facebook Mobile e, sotto la voce “Carica via e-mail”, copiate il vostro indirizzo personale per l’aggiornamento dello stato tramite posta elettronica:
  2. Andate ora sul vostro profilo di Google Plus ed entrate nella pagina delle cerchie. Create una nuova cerchia (chiamatela come volete, per esempio FB Share) e aggiungete come membro l’indirizzo mail che avete appena copiato:
  3. Questo passo è opzionale: se volete potete rendere invisibile la cerchia che avete appena creato andando su “Impostazioni Google +”, poi “Profilo e privacy”, cliccate su “Modifica visibilità sul profilo”, selezionate il box a sinistra con scritto “Nelle cerchie di…” e lì potete scegliere quali cerchie far vedere:
  4. Infine, da questo momento in poi, quando pubblicate qualcosa su Google Plus, nelle opzioni di condivisione selezionate la cerchia che avete creato e mettete la spunta alla casella che dice “Invia un’email a XY persone che non usano ancora Google+”:

Ecco fatto, ora tutti i vostri aggiornamenti di stato postati su Google Plus verranno automaticamente pubblicati anche su Facebook!

Non mi resta che augurarvi buona condivisione e ricordarvi di condividere questa guida in modo che anche i vostri amici possano usufruire di questo semplice meccanismo.

5 Thoughts on “Come sincronizzare gli aggiornamenti di stato da Google Plus a Facebook

  1. Utilissimo grazie, lo testo immediatamente :D

  2. Pingback: Come integrare la bacheca di Facebook all’interno di Google Plus

  3. Marica on 24 luglio 2011 at 7:18 pm said:

    Inutile. 1) Esce: condiviso tramite Email, cosa sfigatissima.
    2) Facebook taglia la frase, quindi escono solo le prime tre parole e poi i puntini sospensivi.
    Perdita di tempo

  4. bravo continua così xchè nn tutti son bravi o, attenti. GRAZIEEEEEEEEEEEEEEEEE……

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Post Navigation