Hotspot WiFi di Vodafone per l’iPhone 4: follia pura

 

Ho di recente acquistato un iPad e, ritrovandomi a dover scegliere tra la versione con il solo WiFi e quella con anche il modulo 3G incorporato, ho deciso di risparmiare 120 euro e ho optato per la prima. Questo non solo per non ritrovarmi il portafoglio troppo alleggerito, ma anche perché, possedendo un iPhone 4 con iOS 4.3, ho la possibilità di utilizzare il cellulare come hotspot WiFi, un’opzione che – per chi non lo sapesse – permette di condividere la connessione 3G del cellulare convertendola in un segnale wireless al quale si possono connettere in contemporanea fino a cinque dispositivi. Ovviamente si ha bisogno di un pacchetto dati del proprio operatore di riferimento, che io ho abbinato all’abbonamento aziendale con Vodafone.

Fin qua, tutto bene. Se non che ieri, volendo provare per la prima volta l’hotspot, ho voluto sincerarmi che non vi fossero costi aggiuntivi per il servizio.  Decido quindi di telefonare al 190 e, sorpresa!, l’operatore mi informa che, pur avendo un abbonamento business (29 euro al mese) con abbinato pacchetto dati per iPhone (9,90 euro al mese), per l’opzione dell’hotspot bisogna attivare un’offerta aggiuntiva, che di aggiuntivo ha solo altri 10 euro al mese.
Tra me e me penso che, in fondo, non utilizzerò molto l’iPad attaccandolo all’iPhone e che, in fondo, quell’offerta non vale la pena e chiedo quindi quanto mi verrebbe a costare un utilizzo saltuario senza attivarla.

Tenetevi forte: il costo del servizio senza offerta è di 2 euro ogni megabyte. Sì, avete capito bene, OGNI MEGABYTE. Follia pura.
Ma il bello è stato poi scoprire che Vodafone è l’unico operatore ad avere applicato tariffe aggiuntive all’utilizzo dell’iPhone come hotspot: per i clienti Wind, Tim e Tre il servizio è totalmente gratuito.

Ho capito che fare la pubblicità con Totti costa e che bisogna far quadrare i conti, ma se le conseguenze sono queste proporrei di piazzarci Luca Giurato.

24 Thoughts on “Hotspot WiFi di Vodafone per l’iPhone 4: follia pura

  1. Luciano D'Andrea on 1 agosto 2011 at 2:41 pm said:

    ah, ho capito, del wifi non ti frega nulla, er atutta una scusa per tirare un'ennesima stilettata al capitano. Ecco un'altro invidioso depresso. Tiette 'lhotspot a due euro a MB, e' quello che te meriti.

  2. Gianfranco Micoli on 3 agosto 2011 at 10:52 am said:

    AH! Gli italiani malati di calcio…

  3. mi sa che con il jailbreak lo metti nel sedere alla vodafone e a tt quei lecchini che le vanno dietro…

  4. anzi a tale proposito ti consiglio un blog ben fatto, ispazio.net ci troverai davvero cose utilissime

  5. Andrea Lo Specialista Franzoni on 3 agosto 2011 at 12:06 pm said:

    aahhaha Luciano come stai messo..poverino

  6. @Luciano se non sei un troll sei veramente preoccupante!

  7. Dai, sei un troll, ti prego, dimmi che è così.
    XD

  8. Vodafone, iPhone e iPad.
    Hai soldi da spendere.
    HTC Desire Z con la 3. Ho speso di meno e ci faccio tutto. Compreso l'Hotspot gratuito.
    Basta con questa moda dell'iPhone.
    Android ha i biscottini.

  9. Patrick Partesotti on 8 agosto 2011 at 10:16 am said:

    Concordo.:D

  10. Patrick Partesotti on 8 agosto 2011 at 10:16 am said:

    Troll della rometta. Mamma mia.
    Salutame 'er capitano' quando giocherete la coppa uffa ^_^

  11. Riccardo Pintus on 8 agosto 2011 at 10:42 am said:

    Vodafone No Limits Smart e myWi.. la mia salvezza :)

  12. Mitia Bertani on 8 agosto 2011 at 10:50 am said:

    Mi permetto di dissentire: per TIM il traffico dati da cellulare usato come modem (collegato al PC via USB, via BT o via WiFi non cambia la sostanza) è sempre escluso dai bundle delle offerte, a meno che sia la "Tutto Compreso 2.0", che peraltro non è più attivabile da un annetto circa.

  13. E' risaputo che la vodafone è la più ladra tra tutti i gestori. Se fai un confronto con 3 (la migliore nelle tariffe) c'è da mettersi a piangere se sei vodafone. Il motivo ? Semplice la tecnlogia 3G è stata vinta dalla 3 in Italia, quindi gli altri gestori PAGANO la 3 per questa tecnologia ed ovviamente non possono offrire tariffe concorrenziali. E anche per il comparto voce sia business che consumer non scherza: guarda qua -> http://www.tre.it/business/tariffe/power-c-1600-pro e dimmi se non è meglio della tariffa che hai con vodafone ;)

  14. Infatti son passato a 3 quando ho preso il mio nuovo telefono dato che mi serviva internet e con la smartpack 50 mega di internet gratis al giorno per un anno dunque da questo punto di vista nessun problema, solo che non è che la velocità di navigazione con la 3 sia poi così buona. Comunque gran bella fregatura queste tariffe vodafone per l'ifonzie.

  15. Gianluca on 2 febbraio 2012 at 10:56 am said:

    Sai che esiste una alternativa del tutto gratuita?

  16. Mario on 17 marzo 2012 at 12:31 pm said:

    Quale è l’offerta del tutto gratuita @gianluca?

  17. La qualità dei prodotti e della ricezione, non contiamola però.

  18. hai mai pensato che l'iphone non è una moda, ma un mito? vogliamo mettere a confronto un iphone con un htc o un samsung qualunque essi siano? MA VAI A NASCONDERTI VA. ovviamente non mi riferisco a marco XD

  19. Erik Scarcella Piano con le parole, che avrai al massimo due anni. L'iPhone un mito? Vai a leggerti qualcosa, qualche confronto e poi parla di cose serie. Ma solo quando smetterai di usare l'iPhone come lettore mp3.

  20. Letizia Antonazzo insultalo quanto vuoi, insultatevi quanto volete, ma resta il fatto che la 3 non prende ovunque. In scala sono TIM, Vodafone e 3… mentre riguardo all'iPhone, non potete davvero compararlo a un HTC. Potete fare tutti i confronti che volete, di caricamento della pagina internet, aprire un app di qui o di la, ma l'usabilità è tutta un'altra cosa! Bisogna provarlo per dirlo, sarà un mito e una moda quanto vorrete, ma il prodotto è davvero il migliore che esista ora sul mercato! Per il prezzo, indubbiamente è molto alto, ma se così non fosse, sarebbe nelle mani di chiunque e non avrebbe raggiunto un livello così elevato (di fama e di sviluppo).

  21. Fate come me che dopo 15 anni di Vodafone l'ho lasciato per un'altro operatore, proprio perchè hotspot Wi-Fi è a pagamento.. con me ci ha rimesso e spero che altri cambino questo operatore che ti frega appena possibile!!!

  22. tipica donna che fa i conti in tasca agli altri. non è una questione di soldi ma di principio. ottimo l'esempio sull'acqua.

  23. l'hotspot non serve a niente

  24. Gino Carino chi t'ha detto che non serve a niente? Quando serve puoi condividere il tuo Wi-Fi con un tablet con un portatile o con un'altro cell. per me è utile!

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Post Navigation