Inchiesta a sorpresa negli Ospedali Psichiatrici Giudiziari

Nell’immaginario collettivo, anche grazie all’influenza di non pochi film a tema, si ritiene che ottenere l’incapacità di intendere e di volere (in termini più specifici il vizio parziale o totale di mente, artt. 88 e 89 del c.p.) in sede giudiziale sia un vantaggio per evitare il carcere, se non un vero e proprio escamotage per non scontare la pena e fare la “bella vita” in ospedale, in un tripudio di Valium, passeggiate e brandine.

A guardare queste immagini, però, si potrebbe presumere che in Italia sia decisamente preferibile il contrario. Il video che vi propongo qui sotto è tratto da una puntata del marzo scorso di Presa Diretta nel quale vengono mostrate le riprese effettuate da una Commissione d’Inchiesta del Senato che a sorpresa è andata a verificare le condizioni dei sei OPG (Ospedali Psichiatrici Giudiziari) attivi in Italia.

Si commenta tutto da solo:

4 Thoughts on “Inchiesta a sorpresa negli Ospedali Psichiatrici Giudiziari

  1. La nostra coscienza è assolutamente tranquilla.La nostra coscienza è assolutamente tranquilla.La nostra coscienza è assolutamente tranquilla.Lo disse Mussolini quando emanò le leggi razziali con cui vennero deportati nei lager tutti i "reietti" di allora, prodotti dall'indifferenza e dalla paura "normali"della gente.

  2. mio Dio.. non ho davvero parole. speravo che queste realtà fossero state superate, non da poco tempo.. no words

  3. "riprendete la fotografia, ero un bambino normale un bambino normale" mi sono venuti i brividi e mi è venuta voglia di vomitare. è una cosa schifosa e inaccettabile. e siamo in Italia nel 21 secolo .

  4. Teatri Di Nina on 15 aprile 2014 at 7:57 pm said:

    Lo Stato della follia http://goo.gl/EdqRcA

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Post Navigation