La grandezza trasparente

Se c’è una persona che, in poco meno di un’ora, riesce a farmi sentire il patriottismo ardere dentro come una brace, questa è Roberto Benigni. E non per i riferimenti artistici, letterari o culturali in generale, né per la storia delle nostre conquiste passate, del coraggio dei nostri eroi, della sofferenza della nostra gente. Ma per l’amore per l’Italia che riesce a dimostrare. Un amore che, a mio parere, non ha ancora trovato eguali in nessun personaggio pubblico di mia conoscenza.

L’Italia di oggi non è una bella Italia, è inutile girarci intorno. I problemi si sprecano. Eppure l’intervento di Benigni è riuscito a farmi sentire che in fondo, nonostante tutte le fratture interne del nostro Paese, non smettiamo mai di essere un grande popolo. In un qualche momento, in una qualche parte d’Italia c’è sempre qualcuno che legittima la nostra grandezza, qualcuno dal quale può partire il cambiamento.

L’Italia di oggi ha una grandezza trasparente, difficile da percepire, quasi impalpabile. Ma non per questo è meno grande.

Chi ieri non avesse assistito all’intervento, può guardarlo qui sotto.
E ricordate:

Se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non scordatevi della felicità.


Parte 1:

Parte 2:

Parte 3:

Parte 4:

2 Thoughts on “La grandezza trasparente

  1. Pingback: Tweets that mention La grandezza trasparente -- Topsy.com

  2. un uomo solo non può unire l’italia perché ogni persona che ci vive è solo un bigotta ed ipocrita poi benigni ha fatto riferimenti solo satirica sulla politica, letterari e storici, ma non ha fatto riferimento a quelle persone per amore del tricolore e obbligo difendono la patria lontani da casa e li danno la loro vita, in qual caso anche perdendola

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Post Navigation